Industria 4.0

Device intelligenti interconnessi e dialoganti, gestibili da remoto: è l’industria 4.0, realtà che ancora non accomuna tutte le aziende, ma che coinvolge senz’altro le più avanzate.


L'industria 4.0 è divenuta un obiettivo imprescindibile per le imprese, piccole o grandi, che si reputano realmente orientate al cliente per ottimizzare i costi, effettuare la manutenzione predittiva e garantire vantaggi competitivi. In questo contesto s’inserisce iotly, la piattaforma di supervisione impianti da remoto per l’industria 4.0 progettata da G2 Srl per dare una risposta ai problemi di tutti i processi di gestione, monitoraggio, controllo e avanzamento in fabbrica. Si tratta di un’applicazione di raccolta e analisi dati, basata su Cloud e fruibile da qualsiasi computer e dispositivo SMART.
Nella progettazione di iotly si è tenuto conto di:

  • indipendenza dalla piattaforma hardware;
  • indipendenza da terminali di campo specifica e/o custom;
  • indipendenza dal contesto interno o esterno all’azienda;
  • multi utenza con gestione dei permessi;
  • connotazione multi lingua.

Applicazioni e vantaggi

Molte le applicazioni per questa piattaforma: dall’automotive, alla thermal insulation, dall’industria del bianco, al comparto Industrial e delle energie rinnovabili. Notevoli e numerosi anche i vantaggi competitivi per imprese di qualsiasi dimensione, tra cui:

  • completo controllo della produzione, sia in tempo reale che su base storico-statistica, anche attraverso indici di affidabilità al fine di ridurre la difettosità dei prodotti;
  • verifica e ottimizzazione dei consumi di energia e materiali;
  • controllo dello stato delle macchine;
  • pianificazione degli interventi di manutenzione in modalità predittiva così da ridurre i tempi di fermo impianto;
  • utilizzo di servizi integrati con le proprie soluzioni aziendali o di terze parti;
  • ricezione puntuale dell’informazione con notifiche in tempo reale e report di diagnosi e di produzione via email.

iotly, la piattaforma smart: come funziona e cosa offre

Tramite una serie di semplici schermate, iotly consente di ricevere aggiornamenti su macchinari, ciclo produttivo, consumi e molto altro.

Login operatori

L’applicazione trasmette informazioni relative alla gestione dei turni e al carico di lavoro dei singoli operatori, in modo da relazionare i dati con produzione, manutenzione, consumi e avvisi.

Stato Impianto

L’applicazione consente di ricevere aggiornamenti su quali macchine stanno funzionando correttamente e quali no e di visualizzare lo stato operativo di una macchina.

Produzione

L’applicazione permette di controllare lo stato della produzione in tempo reale, migliorando l'efficienza di fabbrica, verificando la produttività delle squadre, dei singoli addetti a macchine e impianti, delle commesse in produzione, controllandone i tempi di transito e di produzione e ottenendo gli indicatori OEE (Overall Equipment Effectiveness)

Consumi

La smart factory di domani produce in maniera eco sostenibile e presta un'attenzione particolare all'efficienza energetica. Per raggiungere tale obiettivo, tutti i dati relativi a produzione e consumi energetici devono essere raccolti, analizzati e correlati tra loro.

Manutenzione

La manutenzione predittiva, e non prefissata, può dirigere gli sforzi di manutenzione sulle esigenze reali. È possibile ridurre i costi e rendere la produzione significativamente più intelligente.

Trend

Sensori e fonti esterne di dati consentono il monitoraggio completo dell’impianto, impostando soglie di avvisi e/o errori: è possibile ricevere le notifica dei cambiamenti significativi, con la possibilità di storicizzare e analizzare i dati registrati da ogni impianto.

Avvisi

Gli allarmi nel sistema possono essere inviati tramite email, SMS ed App Notification. Questo consente agli operatori di essere informati riguardo qualsiasi potenziale problema, che viene rapidamente risolto, riducendo al minimo i tempi di inattività non pianificati.

Reports

Con i Report vengono integrati i dati provenienti da tutte le fonti di rilievo per ottenere una visione d´insieme dell’impianto. I report possono essere consultati a richiesta o generati automaticamente a intervalli predefiniti (giornalieri, settimanali, mensili) e inviati tramite e-mail.