Produzione

I quadri elettrici sono la sintesi dell’evoluzione tecnica nel mondo elettrico. Prima semplici contenitori, poi sintesi di distribuzione e controllo, in futuro centri di gestione avanzata dell’energia. Anche in quest’era digitale, il cablaggio quadri resta un’arte complessa e centrale nell’attività della nostra officina.


All’interno della nostra officina di oltre 1000mq, maestranze di lunga esperienza eseguono il montaggio ed il cablaggio dei quadri elettrici a regola d’arte con qualità certificata, ne seguono le finiture in modo accurato, garantendo un prodotto di qualità.

La produzione segue procedure standardizzate e collaudate: l’attività inizia dagli schemi elettrici di dettaglio, approvati dal cliente; procediamo all’approvvigionamento dei materiali necessari all’assemblaggio e il successivo cablaggio.

L'azienda è in grado di fornire cavi e guaine di ogni tipo e marca, utilizzati nei cablaggi interno quadro e per bordo macchina.

Il collegamento di qualsiasi tipo di cablaggio è realizzato con tutti i tipi di connettori in commercio (di potenza, di comando e/o di comunicazione).

Al termine vengono eseguiti due test di verifica qualità; il primo consiste nel controllo elettrico, preciso e scrupoloso, dei cablaggi e delle apparecchiature installate; il secondo riguarda la verifica funzionale di tutte le eventuali logiche elettro-meccaniche e software implementate (test in bianco).

Il risultato positivo dei test permette la certificazione e l’attestato di conformità.

Al fine di garantire un prodotto di massima qualità acquistiamo e installiamo unicamente materiali di primarie marche mondiali.


Una soluzione completa per il controllo zone pericolose all’interno dell’Industria 4.0


Nell’ambito dell’industria 4.0, G2 offre una soluzione completa per il controllo zone pericolose. Un sistema di sicurezze impianto integrato nel quadro elettrico allarmi.

In impianti di particolare complessità, che devono soddisfare requisiti di sicurezza maggiori, si rende necessario un sistema di automazione fail-safe, per il rilevamento integrato di allarmi in processi ad alto rischio deflagrazione. Il quadro elettrico di gestione allarmi, progettato da G2, è provvisto di moduli DC-UPS, essi evitano costosi tempi di inattività dell’impianto se dovesse verificarsi un’ improvvisa interruzione di corrente, garantendo energia per diverse ore.

Benefici


  • un unico controller per l'automazione standard e di sicurezza;
  • miglior integrazione del sistema;
  • la logica delle funzioni di sicurezza è basata su software e non più cablata;
  • la soluzione software può essere facilmente riprodotta;
  • soluzioni conformi e certificate possono spesso essere usate come blocchi indipendenti;
  • rilevamento rapido dei guasti grazie a migliori funzioni di diagnostica.

Omologazioni / certificazioni

I controllori fail-safe soddisfano i requisiti di massima sicurezza e sono conformi alle norme pertinenti: EN 954-1 fino a Cat. 4, IEC 62061 fino a SIL 3, EN ISO 13849-1 fino a PL e, UL 1998 UL 508 e UL 991 e NFPA 79-2002 (Stati Uniti) e NFPA 85 (US).