Progettazione elettrica

Ci occupiamo, da oltre quarant’anni, di progettazione di sistemi di comando per l'automazione di macchine e di impianti, di quadri di potenza e di distribuzione dell'energia. Siamo attivi nel campo della lavorazione plastica e in quello delle presse e delle caldaie.


Ci rivolgiamo ai costruttori di macchine in ogni settore industriale, tra i quali l’industria automobilistica, alimentare, dell’imballaggio, dei processi chimici e per il trattamento delle acque.

G2 è in grado di seguire la progettazione di sistemi di comando a partire dal più semplice con logica solo elettromeccanica, passando a sistemi di comando e di controllo con logica a PLC, fino ad arrivare a linee di quadri connessi fra di loro con PC di automazione, con interfaccia uomo-macchina HMI e con sistemi di supervisione d'impianto o di un intero reparto.

La progettazione avviene conformemente alle attuali norme di riferimento internazionali IEC, e, forti di esperienza sul campo, siamo in grado di affrontare progetti anche secondo le normative canadesi CSA o americane UL (Certificato n° 5001719 rilasciato da INTERTEK).

Il nostro ufficio tecnico è in grado di garantire un prodotto di qualità, tecnicamente all’avanguardia e un servizio tecnico rapido, puntuale e flessibile.

Realizziamo al nostro interno tutta la documentazione necessaria dagli schemi elettrici funzionali e di cablaggio, morsettiere, lista cavi, layout del quadro e delle pulsantiere, lista targhette, stesura dettagliata della distinta materiali, particolari connessioni morsettiere e connettori, tutto supportato con il più moderno ed innovativo programma elettrico dedicato Eplan P8. La documentazione, completa di verbali di collaudi e certificati di conformità, verrà fornita cartacea o in formato elettronico.

Gli schemi elettrici possono essere prodotti nella lingua desiderata dal cliente. Abbiamo redatto in questi anni un vocabolario tecnico multilingue, continuamente aggiornato e tradotto da personale specializzato, di oltre 14000 diciture. Se necessario, possiamo realizzare simboli elettrici specifici, se mancanti dalle biblioteche standard.

Per ogni quadro elettrico di comando viene redatto il calcolo termico dedicato, tramite software, per valutare la necessità di raffreddamento oltre alla tipologia (ventilazione, scambiatore, condizionatore) in modo da evitare il surriscaldamento delle apparecchiature.

La personalizzazione del progetto è la nostra carta vincente.

G2 si pone come partner ideale di progetto e si affianca al cliente per risolvere tutte le problematiche di natura elettrica, tecnologica e sulla sicurezza delle macchine e degli impianti.